Home » Notizie » Torino Città del Cinema 2020

Durante la 76esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è stato presentato il progetto “Torino Città del Cinema 2020”.

Infatti, dopo Torino 2019 dedicata a Leonardo da Vinci, il tema di TORINO 2020 sarà il CINEMA perché il Museo del Cinema festeggerà vent’anni di sede presso la Mole Antonelliana e Film Commission Torino Piemonte compirà anch’essa vent’anni.

Pertanto ci aspetta un ricco programma di eventi legati al mondo cinematografico torinese. Ma non solo.

Verranno infatti coinvolti anche l’editoria, la musica, l’arte contemporanea e il teatro, per creare delle vere e proprie “contaminazione tra arti”.

Tanti gli argomenti trattati, tra cui

  • l’innovazione,
  • la tecnologia,
  • la multimedialità,
  • l’educazione
  • la formazione,
  • e l’accessibilità

Si comincia già a novembre 2019, con una pre-apertura d’eccezione del TorinoFilmFestival, per arrivare al momento clou, a luglio 2020, con il festeggiamento delle effettive ricorrenze del Museo del Cinema e della Film Commission.


ArteCucita

Tra le varie iniziative spicca senza dubbio la mostra “ArteCucita. Da Cinecittà a Hollywood dietro le quinte degli abiti di scena”, che verrà inaugurata a febbraio 2020 presso il Museo del Cinema.

L’esposizione riguarderà i meravigliosi costumi di scena di tanti capolavori del cinema, partendo dalle creazioni della sartoria AnnaMode, un’impresa tutta al femminile delle sorelle Allegri, che dal 1949 si è conquistata un posto di grande prestigio nella moda e nel cinema italiani.


Un nuovo Look of the city

A livello turistico il Comune di Torino ha pubblicato un bando per creare un nuovo Look of the city, che promuova i luoghi e faccia conoscere i maestri del cinema di Torino, grazie a una mappa cartacea e multimediale.


Altre iniziative di Torino Città del Cinema 2020

Inoltre per promuovere il cinema contemporaneo, Torino vuole ospitare le anteprime nazionali di importanti broadcasters, per richiamare in città attori e registi famosi.


È bello poter dare notizie di questo genere per chi come me ama il mondo del cinema.

In questo caso provo ancora più soddisfazione perché Torino ha un Museo del Cinema così unico al mondo, che merita un compleanno con i fiocchi.

Naturalmente vi terrò aggiornati appena ci saranno altre anticipazioni.

Continuate a seguirmi e iscrivetevi alla newsletter, per non perdervi nessuna novità al riguardo.

A proposito, volete sapere di più sull’eccezionale donna a cui dobbiamo questo museo incredibile? Ecco il link del mio post dedicato al Museo del Cinema.

Ne scoprirete delle belle.

Un’ultima cosa. Condividete il mio articolo, così troverete subito qualche amico con cui partecipare agli eventi di “Torino Città del Cinema 2020”.

Arrivederci alla prossima notizia.