Ritratti di cinema mostra al Polo del '900

Home » Archivio » Ritratti di cinema. La sala, il lavoro, il pubblico

Fino al 15 novembre, il Polo del ‘900 presenta “Ritratti di Cinema. La sala, il lavoro, il pubblico”, una mostra fotografica sul piccolo ma prezioso mondo dei cinema piemontesi.

In pratica, si tratta di 54 scatti che ci mostrano l’affascinante operato di 27 cinema del Piemonte, in occasione dell’edizione 2019 di Movie Tellers, la rassegna organizzata dall’Associazione Piemonte Movie che mette in relazione le sale cinematografiche locali con film realizzati sul territorio.

Questa mostra vuole valorizzare e sostenere queste piccole realtà fortemente radicate sul territorio, a maggior ragione in questo momento di massima difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria.


In mostra

Il percorso di visita si snoda in 3 ambienti dedicati a tre grandi temi, quali la sala, il lavoro e il pubblico.

Senza dubbio colpisce la carrellata di polaroid realizzata da Diego Dominici che ci fa conoscere i volti dei gestori e dei proprietari delle sale cinematografiche, senza tralasciare quelli del loro pubblico.

Insomma, tutte le facce di coloro che da anni tengono in vita queste sale dai colori un po’ retrò, dal rosa pallido dei pavimenti al giallo delle tende dei sipario, dove trovi la macchina per fare i pop corn e le poltrone di legno o in velluto pesante, e dove chissà quanti spettatori hanno vissuto e condiviso la magia del cinema.

A rendere questa mostra ancora più suggestiva è la scelta di alcuni testi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, fedeli amanti del cinema e incredibili personalità della letteratura.


Manuale di Storie dei cinema

A completare il percorso, la saletta proiezione con il cortometraggio “Manuale di Storie dei cinema” di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli.

Vincitore della II edizione del video contest Torino Factory, questo docufilm ci fa conoscere le tante sale cinematografiche di Torino.


INFORMAZIONI UTILI E ORARI

Polo del ‘900 – Galleria delle immagini
Palazzo San Celso – Piano 2 (Corso Valdocco 4/A. Museo diffuso della Resistenza)

Ingresso libero

Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00
Chiuso il lunedì


Tel. 011.011.20.780
info@piemontemovie.com
www.piemontemovie.com

Condivido con piacere le informazioni della mostra “Ritratti di cinema” del Polo del ‘900 in questo momento così delicato.

È proprio in tali situazioni che non bisogna lasciare indietro il bagaglio culturale dei popoli perché sarà uno dei punti di partenza fondamentali per la ricostruzione dei cosiddetti tempi migliori.

Pertanto, nel mio piccolo, continuerò a farvi conoscere Torino, con i suoi capolavori, le sue mostre e le sue iniziative.

Continuate a seguirmi e iscrivetevi alla newsletter.

Arrivederci alla prossima mostra.


Leggi anche