Home » Archivio » La settimana della Ceramica

Ieri c’è stata l’inaugurazione della Settimana della Ceramica, un susseguirsi di incontri e workshop con ceramisti di fama internazionale, organizzata dall’associazione Pottery Lab e realizzata grazie alla campagna di crowfunding lanciata su Eppela dalla Fondazione CRT.

Sono contenta di parlarvi di questa nuova iniziativa perché si tratta della prima edizione di una proposta legata al mondo della ceramica che ha tutte le carte in regola per appassionare chiunque ami mettersi in gioco e desideri trovare nuove forme in cui potersi esprimere.


La storia di Pottery Lab

Pottery Lab è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel cuore di San Salvario, esattamente quattro anni fa a Torino, grazie allo spirito imprenditoriale di quattro donne.

Quella per la ceramica è proprio una grande passione tanto che ha spinto Roberta, Enrica, Rosa e Diletta a raccogliere l’eredità della famosa ceramista Romana Pavan, che fece del Pottery Lab il suo quartier generale.

Potter Lab è già ben conosciuta a San Salvario, per i suoi laboratori e corsi di tornio e manualità che coinvolgono scuole e associazioni di volontariato, che si occupano di anziani, disabili, bambini autistici e ipovedenti.

Come spiega Diletta, “La manipolazione dell’argilla permette a bambini e adulti di rilassare la mente e di concentrarsi sull’oggetto artistico che si sta creando. La terra, infatti, è un ottimo catalizzatore di energia, che passa dal corpo alla materia.

Inoltre è dimostrato che esercitare un’attività manuale stimoli le aree della sfera cognitiva. Perché, come dice Diletta, “Le mani sono il prolungamento della mente, l’espressione di noi stessi”.


Il programma della settimana della ceramica

Gli appuntamenti partono da giovedì 7 e si concludono domenica 10 novembre.

Come ho già detto prima, si tratta di una serie di workshop con ceramisti di fama internazionale ospitati a Torino per raccontare la loro ricerca sul campo e condividere la loro arte.

Giovedì 7 Novembre (18:00 – 21:00) – Preparazione di smalti reagenti con Cosmo Pastore;

Venerdì 8 Novembre (18:00 – 21:00) – Tecnica della Paper Clay con Romana Pavan;

Sabato 9 Novembre (9:00 – 18) – Pittura con Ingobbi con Renato Ferraro e Preparazione Smalti ad Alta Temperatura con Michael Schwarz;

​Domenica 10 Novembre (9:30 – 18:00) – Pittura su Maiolica con Maria José Etzi e A Lezione di Tornio con Marco Tortarolo.

Informazioni utili

Tutte le attività si svolgeranno presso la sede della Pottery Lab a Torino, in via San Pio V, 15.

Per iscrizioni: potterylab16@gmail.com348 1348009 (anche whatsapp)


A Torino non ci si annoia mai, tra mostre, eventi e appuntamenti.

Pertanto, continuate a seguirmi perché sono sicura che troverete qualcosa che vi interesserà.

Arrivederci alla prossima notizia.